HomePod, lo speaker intelligente con Siri, fa gola al 20% circa degli utenti Apple. Lo svela un sondaggio condotto su oltre 2.000 intervistati; per la precisione è il 19% di utenti che dispone già di un device Apple ad essere interessato all’acquisto della nuova periferica. Leader indiscusso nel settore, però, rimane Amazon.
Su tutte le persone intervistate, a prescindere dal possesso di dispositivi Apple, il 13% ha interesse su HomePod. Tale percentuale è lontana da quella fatta registrare da Amazon Echo: sui 200 intervistati è il 17% ad essere intenzionato all’acquisto dell’altoparlante intelligente Amazon. Sempre lo stesso colosso è nuovamente in lista con Amazon Dot, che fa gola al 12% degli intervistati. HomePod, con il suo 13%, ottiene lo stesso consenso di Google Home, lo speaker intelligente concorrente proposto dalla multinazionale di Mountain View.
Tra i fattori che hanno determinato queste percentuali di interesse il prezzo ha un ruolo di prim’ordine, anche se la marca viene presa in grande considerazione. È interessante notare come il “riconoscimento vocale” viene considerato rilevante solo dal 14% degli intervistati: il dato stupisce, considerando che si tratta di una delle caratteristiche più importanti per i dispositivi di questa categoria.
I dati sono in contrasto con quelli registrati nelle scorse ore da un diverso sondaggio; in questo caso, la base Apple tra gli intervistati, interessata ad acquistare HomePod, era del 45%, mentre in totale il 41% dei partecipanti ha dichiarato di avere interesse ad acquistare l’altoparlante smart Apple.
In realtà, questi studi non si rilevano essere molto attendibili: un conto è dare la parola sul proprio interesse, un altro è capire realmente quanti sono poi disposti ad effettuare l’acquisto. Venendo, invece, ai numeri reali, Amazon ha annunciato a febbraio di aver venduto 8,2 milioni di altoparlanti Echo; sarà interessante capire come si evolverà il mercato HomePod, che avrà un costo pari quasi al doppio del rivale Amazon.