In occasione delle feste di Natale lo sviluppatore Dathlon regala due libri digitali per iPhone: I Promessi Sposi e la Divina Commedia (Inglese). Le due app fanno parte della serie annoteBook: si tratta di ebook arricchiti con funzioni avanzate integrate. I Promessi Sposi contengono 460 illustrazioni dell’edizione originale di Francesco Gonin, mentre la Divina Commedia nella traduzione Inglese classica di H.W. Longfellow, è completa di note e arricchita con 130 illustrazioni di Gustave Doré.
L’utente può modificare la dimensione dei caratteri per migliorare la lettura e adattarla alle proprie preferenze. E’ possibile inserire le note e utilizzare gli indici completi dei personaggi e dei luoghi. Per Divine Comedy ricordiamo la presenza di oltre 2.100 note del traduttore, la mappa concettuale dei tre regni di Dante e la funzione di citazione casuale. Ancora più complete le funzioni integrate ne I Promessi Sposi: oltre alla mappa interattiva dei luoghi, che richiede l’accesso a Internet, ricordiamo l’inclusione del saggio critico Storia della colonna infame, la possibilità di cambiare a piacere i nomi dei personaggi principali, la possibilità di inviare per email i capitoli del romanzo in PDF e anche di stamparli via AirPrint, la possibilità di salvare e condividere le note anche con altri utenti che utilizzano la stessa app.
I due annoteBook Manzoni: I Promessi Sposi illustrati e Dante: Divine Comedy (English) possono essere scaricati gratuitamente per iPhone da oggi fino al 6 gennaio incluso.