iPad Pro 9,7” del 2016 era una versione potenziata di un iPad tradizionale ma quest’anno cambia tutto: il nuovo iPad Pro 10,5” smontato da iFixit rivela che si tratta di una versione miniaturizzata e migliorata del più grande iPad Pro 12,9”.
Aprire e smontare un iPad è sempre una operazione molto delicata, in cui si rischia di rompere il pannello superiore, qui un elemento unico di LCD e vetro, o anche di tagliare i cavi che collegano il display alla scheda logica.
I tecnici USA specializzati in riparazioni vantano ormai una lunga esperienza nello smontare qualsiasi tipo di dispositivo, inclusi iPhone e iPad: i vari passaggi sono stati completati senza incidenti ma il voto di riparabilità rimane basso, solo 2 punti su 10. Questo è dovuto come sempre alla presenza di molte parti incollate e di adesivo, come per esempio per i 4 speaker autobilanciati e per la batteria.
Come anticipato iPad Pro 10,5” smontato rivela molte similitudini con hardware e disposizione interni di iPad Pro 12,9”, il tutto con hardware aggiornato per fotocamere, quella frontale è la stessa di ottimo livello di iPhone 7 da 12 megapixel con registrazione video 4K a 30 frame al secondo, mentre quella frontale ora è di 7 megapixel. Il nuovo processore Apple A10X a 64 bit con coprocessore M10 lavora in abbinamento a 4GB di memoria RAM suddivisa in 2 chip Micron LPDDR4 a 1600 MHz, mentre lo storage da 64GB è fornito da chip Toshiba NAND Flash.
Spiccano le novità del display che oltre a essere Retina da 2224 × 1668 pixel con densità di 264 ppi offre le tecnologie True Tone e anche ProMotion. Si tratta di un pannello di alta qualità LED 10,5” Oxide TFT: per gestire l’elevato refresh di 120 Hz per risoluzione così elevata occorre il doppio dei cavi impiegati in precedenza per iPad Pro 12,9” del 2016: invece di due cavi ora son ben 4.
Secondo i tecnici progettazione e layout interno di iPad Pro 10,5” smontato rivelano che Apple con il primo iPad Pro 9,7” dello scorso anno ha sperimentato potenziando un iPad standard, mentre ha rinnovato completamente l’hardware con iPad Pro 12,9”. Ora la gamma iPad Pro risulta più omogenea e standard anche dal punto di vista della progettazione e dell’hardware interno.
Per l’unboxing del nuovo iPad Pro 10,5″ rimandiamo a questo articolo e alle fotogallerie di Macitynet. I nuovi iPad Pro 10,5″ e 12,9″ sono disponibili per l’acquisto su Apple Store online.