L’unica biografia autorizzata sulla vita e le opere di Steve Jobs potrebbe arricchirsi di nuovi contenuti, alcuni dei quali inediti, con le edizioni future. L’annuncio arriva direttamente da Walter Isaacson, autore del volume, famoso giornalista e scrittore statunitense. Isaacson ha reso note le proprie idee sulle possibili estensioni future durante una conferenza presso il Commonwealth Club della California, svoltosi a San Francisco e riportato da Fortune.
Isaacson ha accennato a un episodio finora pressoché sconosciuto ai media, almeno fino alla pubblicazione della biografia ufficiale, relativo al progetto di Jobs di far costruire un super yacht per la sua famiglia. Il progetto è slittato di anno in anno per la meticolosità di Jobs che ha curato personalmente il design rivedendo più e più volte progetto e disegni. Secondo Isaacson questo aneddoto illustra il grande interesse di Jobs per il design in ogni sua forma.
Tra gli altri aneddoti di Isaacson ricordiamo anche quello relativo all’aut-aut imposto per scherzo da Jobs per la scelta della copertina della biografia. Il co-fondatore di Apple ha di fatto lasciato carta bianca allo scrittore per i contenuti del libro ma ha imposto una sua scelta per la grafica della cover e della quarta di copertina, minacciando di mandare a monte l’intero progetto in caso di veto. “Mi ci è voluto circa un secondo e mezzo per dire: ‘Certo!'” ha chiosato Isaacson spiegando che era impossibile dire di no a Jobs, soprattutto considerando che si trattava di uno dei dirigenti più competenti in fatto di design del nostro tempo. Per quanto riguarda la biografia Isaacson prevede così nuove edizioni arricchite con nuovi episodi e aneddotti ma anche una possibile edizione annotata. Pubblicata alla fine di ottobre, poco dopo la morte di Jobs, il volume di Isaacson è uno dei libri più venduti di tutto l’anno.