MOTU ha avviato la distribuzione di 4pre, interfaccia audio compatta con quattro preamplificatori microfonici e mix. L’interfaccia è collegabile sia via USB, sia via Firewire e offre audio di qualità professionale con frequenze di campionamento fino a 96 kHz. 4pre offre varie uscite I / O, inclusi quattro ingressi microfonici con preamplificatori, o in alternativa ingressi chitarra / linea, uscite analogiche principali, due ulteriori uscite di linea analogiche, stereo S / PDIF, e due uscite per cuffie stereo.
Ospitata in un case compatto, e portatile ed è adatta sia per lo studio e il palco, con o senza l’utilizzo del computer. Come interfaccia o mixer stand-alone, 4pre fornisce 6 Ingressi separati e 8 uscite separate. Alla 4pre è possibile collegare qualsiasi attrezzatura da studio, compresi microfoni, chitarre, synth, tastiere, Drum machine, o processori di effetti. È possibile registrare, monitorare e mixare gli ingressi dal vivo utilizzando il software CueMix, mixer digitale con DSP – senza latenza e senza carico per il processore del computer.
L’applicazione CueMix consente di accordare la chitarra e altri strumenti. È possibile analizzare l’audio con strumenti diagnostici, tra cui una visualizzazione FFT a schermo intero in tempo reale, spettrogramma “a cascata”, oscilloscopio full-optional, tracciato XY, e analisi di fase e polarità. Dopo aver programmato il mixer interno in studio, si può scollegare la 4pre dal computer e portarla in giro sfruttandola come mixer stand-alone.
Il dispositivo è compatibile con Mac e Windows e i vari software audio ed effetti che sfruttano driver standard WDM / ASIO / Core Audio. È anche possibile utilizzare il software workstation incluso AudioDesk per Mac OS X, con registrazione / editing a 24-bit di e mix e mastering a 32-bit. Negli USA il prezzo di listino è di 495$. In Italia il prodotto è distribuito dalla milanese BackLine.
[A cura di Mauro Notarianni]