Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » WWDC » Apple legalizza, e tassa, le donazioni tramite app di live streaming

Apple legalizza, e tassa, le donazioni tramite app di live streaming

Pubblicità

La WWDC17, oltre a nuovi hardware e software, ha portato anche nuove linee guida per App Store. La società della Mela, infatti, ha deciso di legalizzare, e tassare, le donazioni all’interno delle app, legate alla realizzazione di contenuti digitali live: sono le cosiddette dirette, dove gli utenti comprano regali virtuali (con soldi reali), per vedere  i loro beniamini.

Sarà, dunque, possibile acquistare oggetti virtuali per le star che si esibiscono live in applicazioni iOS, a patto che Apple trattenga il 30% di queste donazioni. Si tratta di un nuovo canale molto redditizio per Apple, considerando che questo tipo di business è già particolarmente elevato in Cina.

In passato, il Wall Street Journal aveva riportato l’ultimatum dato da Apple ad applicazioni come wechat e simili, chiedendo di disabilitare le funzioni di donazione, o simili, pena l’esclusione da Apple. In precedenza, infatti, non vi era alcuna regola formale da parte di Apple riguardante le donazioni. Ora, invece, diventano assolutamente legittime, oltre che tassate.

Ciò significa che gli sviluppatori potranno aggiungere funzionalità di donazioni all’interno delle proprie app, senza temere ripercussioni da parte di Apple, che tratterrà però il 30% su questa nuova tipologia di acquisti. Sarà necessario collaudare nel tempo questo nuovo sistema, che di fatto potrà dare inizio ad una nuova tendenza di micropagamenti, ancor più piccoli rispetto a quelli proposti dagli acquisti in-app, che partono solitamente da 1 dollaro.

A questo punto spetterà agli sviluppatori determinare se offrire ai creatori di contenuti l’intero ricavato delle donazioni, quindi il 70%, oppure se trattenere per sé una piccola quota: sta di fatto, che ad Apple toccherà comunque la fetta del 30%.

C’è da capire anche come la prenderanno i diretti interessati: sino ad oggi, su alcune piattaforme guadagnavano il 100% delle donazioni, ma adesso dovranno spartire queste “mance” virtuali con Apple. Le nuove direttive, comunque, permetteranno a musicisti, comici, artisti, videgiocatori, anche al di fuori della Cina, di esibirsi all’interno di app iOS e tirar su qualche soldo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità