Dopo aver celebrato il doppio premio conferito all’Italia, per AirMail 3 e Bear, in questo articolo tutti i vincitori dell’Apple Design Award 2017. Molti i giochi presenti in elenco, segnale evidente che si tratta di una delle categorie più interessanti di tutto lo store.
Arrivato alla 20esima edizione, Apple Design Award è il premio più ambito dai programmatori dell’ecosistema Apple in tutto il mondo. Cupertino seleziona le migliori app che si distinguono per design, innovazione, creatività sviluppate per iOS, Mac, Apple Watch e Apple TV. Un premio che celebra non solo risultati tecnologici ma anche talento e abilità artistica. In palio ci sono computer e dispositivi Apple per un valore di diverse migliaia di dollari per ogni team vincitore, ma soprattutto l’assegnazione di un Apple Design Award permette di distinguere l’app vincitrice nelle sterminata offerta di app e software, un badge che da solo rappresenta un valore incalcolabile in termini di visibilità e pubblicità per diversi anni a venire. Ecco i vincitori.
Tra i giochi presenti il puzzle game gratuito BlackBox, oltre al platform puzzle Splitter Critters, recensito da Macitynet a questo indirizzo, in cui tagliare letteralmente lo stage per consentire una via d’uscita ai protagonisti presenti a schermo. Immancabile anche il recente Old Man’s Journey, l’avventura grafica emozionante di un anziano viaggiatore, breve ma intensa, in grado di evocare storie e ricordi e di far riflettere sugli accadimenti della vita.
Anche Severed in questa particolare lista, già accreditato da Macitynet come gioco ricco di potenziale, grazie a meccaniche che lo riconducono ad un Mix tra Zelda e Infinity Blade. sempre in tema videoludico premiato anche Mushroom 11, una sorta di puzzle game basato sulla fisica, con meccaniche basate sul multi touch, dove muovere le creature a schermo attraverso stage coloratissimi, in un ambiente surreale e post apocalittico.
Chiuso il reparto videoludico, gli altri premi sono andati alle italiane AirMail 3 e Bear, mentre tra i premiati c’è pure Elk, un’app di conversione valute, compatibile anche con Apple Watch, con una grafica minimale ed elegante, che probabilmente gli è valso il premio. Per gli amanti della cucina, invece, il piatto è servito con Kitchen Stories, un’app di cucina, localizzata in italiano, che mette ogni settimana nuove ricette a disposizione degli aspiranti chef. Con Lake, invece, rimarranno soddisfatti tutti i creativi: a metà tra un gioco e un album da colorare, l’applicativo consente agli utenti, grandi e piccoli, di dare sfogo alla propria fantasia, creando veri e propri capolavori astratti.
Ultime, ma non ultime, tra le premiate anche Enlight e Things 3. La prima permette di giocare con le foto, grazie a strumenti di modifica avanzati, che rendono unici gli scatti. La seconda, ben nota, è un potente task manager, compatibile con tutte le piattaforme Apple.