Un piccolo aggiornamento per un sistema operativo, un grande apprezzamento da parte di tutti i suoi fruitori. Stiamo parlando di iOS 11, le cui principali novità sono già state annunciate durante la WWDC17 mentre quelle di minore impatto sul sistema stanno lentamente emergendo in questi giorni grazie ai test della prima beta installata sui dispositivi degli sviluppatori.
Tra queste piccole novità spicca il nuovo slider per la regolazione del volume durante la riproduzione dei video, meno invasivo visivamente seppur altrettanto efficace. Ancora oggi, su iOS 10, l’animazione infatti è rappresentata da un’ampia icona quadrata che si posiziona al centro del fotogramma, offuscando la completa visione del filmato per tutta la durata dell’animazione: una manciata di secondi sufficiente per farci perdere di vista un passaggio fondamentale di un film o, ancor peggio, di un’evento live, dove non è perciò possibile tornare indietro.
Come mostrato da MacRumors, iOS 11 sarà molto più gentile da questo punto di vista: premendo i tasti Volume su iPhone e iPad comparirà un cursore per gestirne la regolazione anche tramite il touchscreen, occupando però soltanto una piccola porzione del fotogramma sull’angolo in alto a destra dello schermo.