Sarà iOS 5.1 a risolvere i tanti guai che affliggono i clienti Wind con iPhone 4S? Secondo alcune fonti la speranza che i clamorosi bug che affliggono il telefono di Apple quando utilizzato con le SIM e sulla rete dell’operatore mobile italiano sono concrete e confermate da alcuni primi utilizzatori della versione beta 2 del sistema operativo rilasciata nel corso della giornata di ieri.
Secondo quanto si legge su alcune discussioni Internet e da quanto riferito al nostro sito da qualche lettore, il problema di assenza di segnale, caduta di comunicazioni e SIM non riconosciuta che si manifestavano con preoccupante frequenza sarebbero spariti o se non altro molto attenuati utilizzando il nuovo sistema operativo. Non avendo potuto verificare direttamente nè avendo avuto un riscontro da fonti ufficiali è difficile dire se davvero con il lancio da iOS 5.1; nè Wind nè Apple, che pure ammettono ufficiosamente di essere a conoscenza delle difficoltà riscontrate, hanno dato alcun cenno in merito. Le note di rilascio dell’aggiornamento non fanno neppure esse alcun cenno al bug di mancanza di connettività, ma è noto che sia l’operatore mobile che Cupertino stiano lavorando per cercare di fare fronte ad esso anche se l’assenza di partnership ufficiale tra le due parti certo non facilita il percorso.
In ogni caso, secondo quanto si legge a livello internazionale, non è solo la clientela Wind ad essere stata colpita da seri problemi. Anche una parte, seppure molto più piccola, di utenti Vodafone, ad esempio, in vari paesi si è trovata a fare conti con gli stessi bug al momento del rilascio di iOS 5.01.
Al momento, ammesso che davvero sia iOS 5.1 beta 2 a ripristinare la situazione di normalità, è difficile dire quanto la versione definitiva del sistema operativo sarà rilasciata, ma i tempi potrebbero non essere lunghi.