Con le foto su iPhone e iPod touch si può fare praticamente qualsiasi cosa, ma una delle funzioni più divertenti e creative è senza dubbio quella che permette di utilizzare i propri scatti per creare dei fumetti. In questa selezione 4App4 vi presentiamo alcune delle applicazioni migliori di questa categoria: da quelle che trasformano le vostre foto in disegni fatti a mano in stile “comic”, a quelle che permettono di inserire vignette, sino a quelle che consentono di creare vere e proprie narrazioni, come se si stesse creando la propria graphic novel.
ToonPAINT’¨
Importa le foto dalla tua galleria immagini, trasformale automaticamente in schizzi a matita come fossero realizzati a mano e colorali come più ti piace. In tre soli passaggi ToonPAINT permette di trasformare in un disegno nello stile dei fumetti realiztici qualsiasi vostra immagine. L’app mette a disposizione la funzione di zoom per i ritocchi più precisi e quella per cancellare l’ultimo passaggio. Quando averte fatto pratica e vi sentirete pronti a sperimentare nuove soluzioni artistiche, è poi possibile acquistare in app nuovi strumenti.
ToonPAINT è disponibile a 1,59 euro.
Strip Designer
App per creare vere e proprie storie a fumetti, dove al posto dei disegni ci saranno le vostre fotografie. Mette a disposizione un serie completissima di strumenti: più di cento modelli differenti di “strisce”, a partire da quelle con una sola cella sino a quelle con nove celle (che sono disponibili in cinque versioni); dodici tipi di fumetti da aggiungere alle vostre foto e centinaia di suoni onomatopeici con scritte colorate e dai font diversissimi. E poi filtri per le foto, possibilità di ritoccarle, di esportare i lavori in Pdf e di condividerli su Facebook.
Strip Designer è disponibile a 2,39 € su App Store.
Halftone
Semplice, potente e popolarissima app per l’inserimento di vignette e scritte onomatopeiche nelle vostre foto, con decine di modelli differenti da scegliere e la possibilità di realizzare collage come se si trattasse vere di pagine di fumetti.
Disponibile su App Store a 79 centesimi.
ComicBook
App ideale se volete trasformare i vostri album fotografici di famiglia in avvincenti storie a fumetti. ComicBook non solo utilizza le vostre foto ma le trasforma in disegni nello stile dei fumetti americani, con tantissime possibilità di personalizzazione, dalla forma delle vignette, alle font, alle scritte onomatopeiche. Piena integrazione con le principali funzioni di file sharing (dalla condivisione su Twitter e Facebook sino all’invio via e-mail) e possibilità di usare foto già salvate o di ritoccare gli scatti appena effettuati.