Tra le tantissime novità di iOS 11, una riguarda il WiFi: la possibilità di fornire velocemente a un amico la possibilità di collegarsi alla nostra rete WiFi semplificando l’accesso. La procedura si presenta graficamente simile a quella che consente di accoppiare gli auricolari AirPods: sul dispositivo iOS (iPad o iPhone) già collegato alla rete si attiva la funzione di “invito” e le persone nelle vicinanze con dispositivi (altri iPad o iPhone) sui quali è presente iOS 11 vedranno una finestra pop-up che propone il collegamento automatico alla rete WiFi alla quale è già collegato il primo dispositivo.
Il sistema semplifica il procedimento di connessione. Se a casa arriva un amico o un ospite che ha bisogno di collegarsi alla sua rete WiFi, non ci sarà bisogno di indicarla esplicitamente o cercarla sul router: da un dispositivo iOS 11 già connesso potremo invitare l’amico a collegarsi. Il sistema funziona a patto che i due dispositivi siano entrambi sbloccati e vicini.
Ricordiamo che al momento la versione preliminare di iOS 11 è disponibile per gli sviluppatori iscritti all’iOS Developer Program di Apple, mentre una beta pubblica per gli utenti sarà disponibile più avanti nel corso del mese su beta.apple.com. La versione definitiva di iOS 11 arriverà in autunno.