Hitachi lancia Deskstat 5K4000 il primo disco fisso da 3,5pollici con capacità di 4TB. La nuova unità integra 32MB di memoria cache mentre la rotazione dei piatti è di 5.400 giri al minuto: grazie alla tecnologia CoolSpin proprietaria il costruttore assicura un funzionamento silenzioso e consumi di energia in fase di idle il 28% inferiori rispetto ai dischi da 7.200 giri al minuto. Per quanto riguarda la capacità si tratta di un incremento del 33% rispetto ai dischi fissi da 3TB più capienti precedenti.
Per incrementare la capacità Hitachi ha implementato l’Advance Format che incrementa la dimensione dei settori dai 512 byte precedenti a 4096K con vantaggi anche per la correzione degli errori. Il nuovo disco fisso da 4TB può essere utilizzato senza problemi con i Mac e i PC di ultima generazione inoltre il costruttore fornisce software da scaricare per utilizzarlo con i sistemi a 32bit e 64bit Mac e Windows.
Hitachi Deskstar è già disponibile in quantità limitate in USA in un kit per l’installazione fai-da-te al prezzo di 399,99 dollari, circa 300 euro: include le viti e le istruzioni passo passo per l’installazione. A partire da gennaio sarà venduto anche in un bundle contenente uno chassis esterno, per utilizzare il disco fisso da 4TB come disco fisso esterno USB 2.0 con Mac e USB 3.0 per PC al prezzo stimato di 420 dollari, circa 317 euro.