Mondadori e Applix avevano suscitato grande clamore a livello internazionale nel mondo iOS quando hanno presentato Virtual History Roma, un’innovativa applicazione che grazie ad una tecnologia denominata Bubble View permetteva di viaggiare tra i monumenti della città eterna semplicemente inclinando il dispositivo come se si stesse guardando in giro. Ora la stessa tecnologia, che aveva attirato anche l’attenzione di Apple tanto da essere mostrata durante un keynote da Steve Jobs, ed era poi stata usata anche per un’app sull’Ultima Cena di Leonardo, ha permesso a Firenze – Virtual History di essere nominata da iTunes Italia “App iPad dell’anno” nelle speciali classifiche di iTunes Rewind.
Chi ha comprato il programma può testimoniare che siamo di fronte ad un prodotto allo stato dell’arte, capace di esaltare come pochi altri le qualità del tablet Apple e di offrire, nel contempo, un esempio di come sia possibile creare un prodotto di approfondimento culturale sfruttando tutti i più avanzati strumenti del multimedia.
In Firenze Virtual History, oltre a camminare per le vie del centro storico di Firenze l’utente può ammirare da vicino le opere di Botticelli, Masaccio, Michelangelo, Raffaello e Leonardo Da Vinci entrando virtualmente nella loro arte. Ad esempio della Venere di Botticelli, avremo un’analisi dei vari elementi che la compongono; comprenderemo la gestione dello spazio di Masaccio partendo dal famoso “buco nel muro” dell’affresco della Trinità. Sapremo che Raffaello, posizionando le luci nelle sue opere, simulava quello che oggi definiremmo un vero e proprio “studio fotografico”. Oltre al mondo della pittura, potremo manipolare le costruzioni architettoniche ricostruite appositamente in 3D, dal Battistero di San Giovanni al Palazzo Vecchio, da Santa Maria Novella al Palazzo Pitti, svelando con l’interattività e la realtà virtuale tutti i loro segreti.
L’app ci porta anche ad esplorare una serie di ambienti immersivi per capire il fulcro culturale della civiltà fiorentina come ad esempio l’inferno di Dante e le prospettive di Brunelleschi. Firenze Virtual History ripercorre con dettagliate timeline, la storia dei maggiori geni fiorentini di tutti i tempi che hanno operato nella città, i grandi personaggi, oggi rappresentati nelle sculture della galleria degli Uffizi, ed i principali eventi storici e battaglie che hanno segnato la storia della città.
Potremo, infine, camminare per le strade di Firenze e ammirare lo sviluppo storico e architettonico del Rinascimento. Tutte le opere, i monumenti così come la vita e le opere dei maestri sono accompagnati da schede e approfondimenti che permettono di rivivere l’eccezionale storia del Rinascimento fiorentino.
Firenze – Virtual History è disponibile su App Store a 7,99 euro.