Intel integrerà la tecnologia multipiattaforma denominata Splashtop nelle motheboard con CPU Sandy Bridge che dovrebbero essere disponibili dal prossimo anno. Il sistema consentirà la gestione di un bridge verso un “personal cloud” utilizzabile da PC, dispositivi mobile e TV. Splashtop Streamer sarà integrato in “milioni” di motherboard Intel permettendo agli utenti di spostare contenuti, media, file e app dai dispositivi mobile alla TV e creare un “digital home hub” o un cloud personale con il quale gestire la distribuzione di video ad alta definizione a 1080p, 30 frame al secondo, con bassa latenza secondo quanto afferma l’azienda omonima.
Le tecnologia di Splashtop è già utilizzata da molti utenti Mac e PC per mettere in comunicazione i computer con i dispositivi mobile. Tra i partner di Intel nomi del calibro di Hewlett-Packard, Lenovo, Dell, Acer, Sony e Asus. L’app Splashtop Remote è una delle più vendute sia sull’App Store di Apple, sia sul Marketplace di Google per Android: consente di controllare in modo completo un PC o un Mac dall’iPad o da un iPhone, iPod touch, dispositivo con Android, ecc. E’ possibile accedere in remoto alla libreria iTunes o alla Windows Media Libray, visualizzare video o ascoltare musica memorizzata su computer remoti.
Splashtop Remote Desktop si basa su una tecnologia di streaming, proprietaria che, non solo permette di gestire i file e le cartelle come se ci si trovasse davanti al monitor del proprio computer, ma anche di visualizzare file multimediali, compresi i video in Flash e giochi; tutto funziona in maniera davvero fluida, mentre l’interfaccia non è per nulla intrusiva. L’unico elemento estraneo è infatti un piccolissimo pulsante nell’angolo inferiore destro dello schermo, il quale permette di richiamare con un tocco la tastiera digitale.
[A cura di Mauro Notarianni]