Fino a oggi l’app TV di Apple è rimasta limitata ai soli Stati Uniti ma da alcune ore a questa parte aumentano le segnalazioni di utenti in altri paesi che ne segnalano la disponibilità su iOS e Apple TV. Si tratta di un aggregatore che raccoglie in un’unica interfaccia la programmazione di spettacoli TV e film proposti da diverse emittenti, non solamente iTunes.
Presentazione e navigazione facilitati permettono agli utenti di consultare le proposte di palinsesti diversi: una volta scelto il film o lo spettacolo desiderato la riproduzione non avviene all’interno dell’app TV di Apple ma viene avviata all’interno dell’app di terze parti dell’emittente o della stazione televisiva.
L’app TV di Apple è apparsa in Regno Unito, Nuova Zelanda e Australia secondo quanto riporta 9to5Mac, ma non è escluso che la disponibilità sia già estesa ad altri paesi. La comparsa sta avvenendo a poche ore dall’inizio della WWDC17, segnale che lascia presagire l’annuncio di una estensione internazionale. Cupertino potrebbe annunciare l’arrivo dell’app TV di Apple in altri paesi fuori dagli USA durante il keynote di apertura lavori della WWDC17 che inizierà questa sera alle ore 19 in Italia. Ricordiamo che sempre in queste ore è stata avvistata anche un’altra nuova app di Apple battezzata Files, pubblicata senza descrizione su App Store e poi subito rimossa dopo pochi minuti.
Come ormai avviene da anni Macitynet seguirà il keynote di Apple proponendo la trascrizione in diretta in Italiano con tutte le principali novità in arrivo dalla multinazionale di Cupertino: il collegamento con la redazione inizierà a partire dalle ore 18 da questa pagina web.