A conferma che la svolta verso Mac App Store per Apple è ormai una strada tracciata, sul negozio digitale arrivano anche Logic Pro 9 e Main Stage 2.
Le due applicazioni studiate per i professionisti della musica in digitale che utilizzano il Mac, fino a ieri erano vendute come prodotti in scatola presso Apple Store e rivenditori. In edizione digitale l’offerta si semplifica e si scopora, seguendo la strategia già percorsa con Final Cut; in precedenza infatti Main Stage e Logic Pro erano parte di Logic Studio, un pacchetto che includeva anche Soundtrack Pro 3, al momento non presente sullo store. Nell’operazione però, come accaduto per altri prodotti, i prezzi calano: Logic Pro costa 149,99 euro, Main Stage 23,99 euro, mentre il pacchetto (ancora in vendita su Apple Store in line) costa 503 euro.
I due programmi hanno bisogno di poche presentazioni per chi si occupa di musica in digitale.
Logic Pro 9 è un set di strumenti creativi per scrivere, registrare, modificare e mixare i propri pezzi usando un Mac. Include strumenti, effetti e Apple Loop (circa 15mila) che permettono di creare brani; offre 40 strumenti integrati come sintetizzatori, tastiere vintage, una drum machine, un campionatore, 80 effetti, tra cui riverberi, delay, EQ, processori di dinamica, amp e stompbox, più di 1700 strumenti campionati e ha funzioni pressochè infinite utile per progetti complessi. In termini pratica è una macchina per creare musica a livello professionale che al livello di costo attuale diventa molto allettante anche per dilettanti.
Main Stage permette ai musicisti di utilizzare tutti gli strumenti e gli effetti di Logic Studio per trasformare i propri Mac nel miglior rig per le perfomance live. Il nuovo plug-in Playback dà ai musicisti una band di supporto, permettendo loro di suonare con audio pre registrati, come batteria, effetti sonori e altri accompagnamenti che possono essere inseriti mentre si sta suonando live.
Logic Pro si acquista, come accennato, a 149,99 euro; Main Stage costa 23,99 euro.