1,5 miliardi di dollari. Ecco il risarcimento che Apple corre il rischio di dover pagare se verrà accolto in Cina un ricorso contro la Mela con l’accusa di avere indebitamente utilizzato il nome iPad. La causa è parte di una vicenda che aveva inizialmente visto proprio Apple nella parte di società danneggiata ma che ora vede le due parti invertite.
Inizialmente Apple ha chiesto ad un tribunale di impedire a Proview Technology di Shenzhen di commercializzare un prodotto con il nome “iPad”.Dopo un esame durato alcune settimane la corte della Repubblica Popolare ha verificato che, in realtà, il marchio era regolarmente registato e con largo anticipo rispetto al lancio del tablet della Mela: per la precisione nel 2000. Il diritto all’uso del nome è valido per l’utilizzo in Cina e in altri paesi
Il risultato è che tocca ora a Proview Technology di Shenzhen fare la sua parte con un’azione legale con la quale chiede ad Apple 1,5 miliardi di dollari come risarcimento danni per violazione del copyright.