Grazie alle app iPhone e iPad possono fare praticamente qualsiasi ma, per poter usare l’interfaccia iOS per controllare la nostra televisione, occorre dotare i gadget Apple di un sensore a infrarossi. Il piccolo RedJack è stato progettato proprio per questo scopo: anche se a prima vista sembra un portachiavi realizzato in acciaio inox cromato, in realtà basta svitarne la parte superiore e inserirla nell’uscita jack degli auricolari per trasformare iPhone, iPod touch e iPad in telecomandi infrarossi universali.
Il funzionamento è indipendente dalla versione di iOS installata ma per poter sfruttare al meglio RedJack occorre scaricare le due app gratuite fornite dal costruttore. Con l’app OffTV possiamo spegnere qualsiasi televisore di qualsiasi marca e modello. Questa app oltre che pratica in casa, risulta perfetta per giocare divertenti scherzi agli amici, in un bar o in altri luoghi pubblici.
Con l’app Telecomando Universale, anche questa gratuita, possiamo invece controllare tutte le funzioni delle televisioni dei principali costruttori. Non occorre inserire manualmente i codici della TV: per iniziare a usare il nostro dispositivo iOS come telecomando basta inserire il codice corrispondente al costruttore: Samsung (code 0060), Sony (code 0000), Philips (code 0081), LG (Code 0511), Panasonic (Code 0051), Sharp (Code 0093).
Ricordiamo che RedJack è un accessorio progettato e costruito in Italia ed è proposto a soli 9,90 euro: è compatibile con iPhone 3G, 3GS, iPhone 4, iPhone 4S più tutte le versioni di iPod touch e iPad. Per tutte le informazioni e anche per l’acquisto è possibile visitare il sito Web ufficiale.