Apple ha annunciato che la comunità dei suoi sviluppatori ha guadagnato a livello globale più di 70 miliardi di dollari da quando l’App Store è stato lanciato nel 2008. L’azienda dichiara che negli ultimi 12 mesi i download sono aumentati di oltre il 70 percento.
«Ovunque nel mondo le persone apprezzano le app e i nostri clienti le scaricano in quantità record» dichiara Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. «Settanta miliardi di dollari guadagnati dagli sviluppatori è semplicemente una cifra incredibile. Siamo ammirati dalla quantità di nuove app eccezionali che i nostri sviluppatori continuano a creare e non vedo l’ora di accoglierli nuovamente la settimana prossima, alla nostra conferenza mondiale degli sviluppatori».
Dal rilascio di iOS 10 lo scorso autunno, gli utenti di iPhone e iPad hanno sperimentato nuovi e creativi modi per comunicare, come regalare ad un amico una carta regalo Starbucks utilizzando Apple Pay, collaborare a un bozzetto di moda con Prêt à Template o far sorridere qualcuno con un assortimento infinito di adesivi.
Apple spiega che Con il modello di business dell’abbonamento, ora disponibile per gli sviluppatori in tutte le 25 categorie di app, gli abbonamenti a pagamento attivi dell’App Store sono aumentati del 58% anno su anno. I clienti apprezzano gli abbonamenti in una vasta gamma di servizi, che vanno dai preferiti di sempre come Netflix e Hulu, a nuovi arrivati come Tastemade (network di cucina moderno e mobile-first) e app di editing fotografico come Over e Enlight.
‘Giochi’ e ‘Intrattenimento’ sono fra le categorie più redditizie mentre le app della categoria ’Stili e tendenze’, nonché quelle di ‘Salute e Benessere’, hanno registrato una crescita superiore al 70% nell’ultimo anno. Anche la categoria ‘Foto e video’ è tra quelle a crescita più rapida con un incremento di quasi il 90 per cento.