La società DTP Tools ha rilasciato una prima versione preliminare (beta) di una suite denominata Blatner Tools, un set di 12 plug-in per Adobe InDesign progettati per offrire funzionalità quali: applicazione automatica di stili ai paragrafi, individuare un colore all’interno di un elemento grafico, applicare scorciatoie di tastiera per richiamare un layer, uno stile, campioni di colore. Non mancano tool per convertire testo senza stili in paragrafi con stili, rimuovere la formattazione originaria da un testo, confrontare due paragrafi mostrando le differenze, inserire script in un menu dell’applicazione di Desktop Publishing.
Interessanti anche gli strumenti per eseguire ricerche nei parametri di tracking e kerning, fare ricerche nei frame vuoti, tra gli appunti, tra gli elementi non stampabili, i caratteri invisibili, le pagine vuote; è possibile compiere ricerche anche tra gli stili che presentano font non installati nel sistema.Uno dei plug-in è dedicato alle “frazioni” e permette operazioni di trova & sostituisci “intelligenti”, riconoscendo caratteri quali “1/2”, “1/4” e così via, anche se utilizzano caratteri OpenType e glifi, ecc.
I plug-in funzionano con la versione CS3 e CS4 della suite e sono compatibili sia con le versioni per Windows, sia con le versioni per Mac OS X. Il prezzo di vendita previsto è di 109 euro. Sono disponibili sconti per chi acquista cinque o più licenze.
[A cura di Mauro Notarianni]