Apple ha pubblicato un nuovo video della serie dedicata alla Giornata della Terra, un filmato che arriva a un mese di distanza dai precedenti (le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile).
Il nuovo filmato segue lo stile di quelli già visti in precedenza ed evidenzia il funzionamento di LIAM (che, scopriamo, è l’acronimo di Liberate iPhone Auto-Disassembly Machine). Il robot in questione è in grado di smontare velocemente gli iPhone isolando i componenti di alta qualità che è possibile riutilizzare: in questo modo Apple spiega di avere ridotto il bisogno di estrarre nuove risorse dall’ambiente. Con due linee di robot Liam in funzione, la Mela è in grado di smontare fino a 2,4 milioni di telefoni l’anno. È una tecnologia di riciclo ancora sperimentale dalla quale afferma di stare imparando molto, sperando che possa essere di stimolo anche per altre aziende del settore.
Apple ha già iniziato a usare alcuni dei materiali recuperati per costruire nuovi dispositivi. Per esempio, ha fuso e reimpiegato i gusci di alluminio degli iPhone per creare i Mac mini. Tra i materiali che Liam è in grado di recuperare, ci sono: alluminio, rame, oro, argento, stagno, metalli del gruppo del platino, terre rare, cobalto, tungsteno, tantalio.
Lo spot è stato creato da Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives di Apple, e dal suo team per evidenziare l’impegno della Mela alla Sustainable Brands 2017, conferenza di Detroit per dirigenti di azienda impegnati nel dare valore a un marchio anche attraverso la sostenibilità.
Sarah Chandler, Direttore delle Operazioni e responsabile Iniziative Ambientali di Apple, era all’evento di Detroit dove ha parlato degli ultimi impegni dell’azienda che, come abbiamo spiegato qui, si è data l’obiettivo di costruire una filiera a ciclo chiuso, in cui si produce solo da risorse rinnovabili o materiali riciclati. La manager lavora con Lisa Jackson e si occupa di verificare che Apple usi materiali “green”, preservi risorse limitate e riduca l’impatto ambientale della sua catena di fornitori.
In concomitanza con la Giornata Mondiale della Terra di quest’anno, Apple ha lanciato un’iniziativa senza precedenti: l’obiettivo è fermare completamente l’estrazione di metalli e altre materie prime dalla Terra e di costruire iPhone e gli altri prodotti Apple impiegando al 100% materiali riciclati.