Facebook ha annunciato alcune novità relative ai suoi Trending, le notizie di tendenza: con il nuovo aggiornamento l’azienda ha deciso di modificare la pagina dei risultati quando un utente clicca su un argomento “trendy”: invece di evidenziare una sola fonte di notizie, l’utente vedrà una serie di fonti che parlano di quell’argomento. L’aggiornamento arriverà subito su iPhone per gli utenti negli Stati Uniti, mentre gli utenti Android e desktop dovranno attendere.
“Facendo più facilmente vedere quali altri punti di vista dell’informazione stanno discutendo su ogni argomento, speriamo che le persone si sentano più informate sulle notizie nella loro area” dice Facebook. “Le storie che appaiono in questa sezione sono alcune delle storie più popolari su questo argomento su Facebook. Queste storie sono determinate allo stesso modo nel titolo – usando una combinazione di fattori tra cui il coinvolgimento nei confronti dell’articolo su Facebook, il coinvolgimento nei confronti dell’editore in generale e se altri articoli sono collegati ad esso”.
Qualsiasi notizia è idonea ad essere presentata nel carosello dei Trending, ma Facebook non ha descritto alcuna modalità per filtrare le fonti di notizie inaffidabili in questa sezione, un problema che l’azienda ha affrontato in passato. Questa riprogettazione non modifica però le modalità attraverso le quali Facebook identifica gli argomenti Trending.
Facebook sta sperimentando anche alcune funzioni relative alla scoperta di nuove notizie direttamente dai dispositivi mobili. “Una delle cose che sentiamo regolarmente da chi utilizza Trending è che può essere difficile da trovare la sezione nell’applicazione mobile di Facebook”, dice l’azienda. Così alcuni utenti smartphone vedranno i primi tre argomenti dei Trending direttamente nei loro feed di notizie; Facebook prevede di utilizzare questo test per ottimizzare un nuovo layout mobile.