Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Samsung Exynos 5250, nuovo processore dual core da 2GHz per tablet

Samsung Exynos 5250, nuovo processore dual core da 2GHz per tablet

Pubblicità

Oggi Samsung ha presentato Exynos 5250, il nuovo processore dual core da 2GHz destinato ai tablet top di gamma di prossima generazione. Le caratteristiche principali sono la presenza di due nuclei di calcolo realizzati con architettura ARM Cortex-A15, con frequenza di 2GHz e costruzione con processo a 32nanometri e tecnologia HKMG, sigla di High-K metal gate, necessaria per ridurre la dispersione di energia dei microscopici circuiti interni e migliorare così ulteriormente l’efficienza e le prestazioni dell’application processor.

Il costruttore dichiara prestazioni di calcolo doppie rispetto a un processore attuale dual core con architettura ARM Cortex-A9 e frequenza di 1,5GHz. Per quanto riguarda invece il comporto grafica Samsung dichiara prestazioni fino a 4 volte superiori rispetto agli application processor in circolazione. Oltre a rendere possibile la visione 3D stereoscopica, il nuovo Exynos 5250 è in grado di gestire schermi fino alla risoluzione massima di 2.560×1.600pixel. Il costruttore ha dichiarato che la produzione inizierà a partire dal secondo trimestre del prossimo anno: sarà inizialmente integrato solo nei tablet di fascia alta.

Apple non utilizzerà i nuovi processori Samsung: Cupertino fin dalla prima generazione di iPhone ha scelto di creare processori personalizzati, progettati internamente ad hoc per i propri dispositivi mobile iOS. Come la famiglia Samsung Exynos anche i processori Apple A4, Apple A5 e il futuro Apple A6 sono basati sull’architettura ARM Cortex. Il nuovo Exynos 5250 presentato oggi e in produzione del 2012 si confronterà con il nuovo iPad e anche con i nuovi iPhone che la Mela introdurrà dal prossimo anno, presumibilmente con la nuova generazione di CPU Apple A6. L’arena dei processori mobile è sempre più affollata e agguerrita: tra i contendenti principali oltre ad Apple e Samsung ricordiamo Nvidia con la famiglia Tegra in rapida evoluzione e gli OMAP di Texas Instruments.
Samsung Exynos 5250

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità