Virgilio e Dante sono pronti ad iniziare il loro viaggio attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso su iPhone e iPad. I cento canti dell’Alighieri possono essere sempre a portata di mano grazie alla nuova app di Zanichelli: iCommedia.
iCommedia contiene l’edizione integrale della Commedia dantesca completa di note e introduzioni ai canti, curate da Riccardo Bruscagli, docente di Letteratura italiana dell’Ateneo di Firenze, e interpretate da Ivano Marescotti, l’attore italiano noto a livello mondiale per l’interpretazione del vescovo Germano in King Arthur con Clive Owen. E’ lui a dare la voce ai personaggi e al testo di Dante. Insieme con il sottofondo sonoro di Massimo Piani e ai disegni di Angelo Monne, ricrea in 100 audio dei canti lunghi in tutto 800 minuti, le atmosfere suggestive dell’opera.
I commenti di Bruscagli sono cento (uno per ogni canto) e complessivamente durano 630 minuti.
L’interfaccia molto semplice consente di consultare, anche offline, i canti desiderati. Una funzione molto utile per gli studenti, per i professori o per chi, semplicemente, è a caccia di una citazione, è la funzione ricerca: l’app individua tutti gli endecasillabi in cui si trovano la parola o il nome proprio di cui il lettore ha bisogno.
L’esperienza di lettura è migliorata dalla possibilità di personalizzare la visualizzazione del testo, di inserire i segnalibri e di indicare le pagine preferite.
Nella versione dell’App per iPad sono visibili anche la galleria delle immagini e le mappe interattive di Inferno, Purgatorio e Paradiso.
iCommedia è disponibile in versione universal su App Store e si può acquistare a 19,99 euro.