Microsoft lavora per un’edizione iPad di Office. La voce, non certo nuova, viene rilanciata da The Daily nella sua edizione Internet.
La rivista di News Corporation cita a sostegno della sua tesi non meglio precisate “fonti” a conoscenza dei fatti, corredate da una serie di considerazioni di carattere logico e strategico in gran parte condivisibili. Non si comprende però molto bene dove iniziano le voci che emergono dal profondo di Redmond e deduzioni o induzioni frutto di ragionamenti dell’articolista.
A fronte di tutto questo è difficile dire quale sia lo spessore del contenuto dell’articolo della rivista che ha un’edizione in digitale su iPad; quello che c’è di certo è che la razionalità sotto il profilo del profitto del fatturato di un Office per iPad è indubitabile e in passato sono giunti segnali, benché non troppo chiari, in questo senso della stessa Microsoft. Va però anche detto che quello che appare logico dal punto di vista economico potrebbe non esserlo dal punto di vista strategico visto che al di là dei (ipotetici) 7 dollari al netto della commissione incassata da Apple, c’è un intreccio di calcoli non tutti connessi al mero bilancio che deriverà dalla vendita dell’app, non facilmente districabile dai comuni mortali.