Dopo aver mappato le terre emerse, Google ha deciso di iniziare a offrire indicazioni e mappe anche per gli interni di edifici e complessi edificati dall’uomo. Con la nuova versione 6.0 di Google Maps si avrà a disposizione la piantina di molti luoghi, come centri commerciali, aeroporti, iper mercati e altri centri pubblici, che spesso possono disorientare un visitatore tanto quanto le strade e i vicoli di una città di di un paese, non solo per la complessità ma anche per l’estensione.
Al momento le aree interne mappate sono presenti in USA e in Giappone, come ad esempio i grandi store IKEA, Macy’s o Taskashimaya e Mitsukoshi, oppure gli aeroporti di Atlanta, San Francisco e Narita, o la JR e Tokyu Corporation. Per quanto riguarda l’Italia (e l’Europa) ancora nulla, anche se l’implementazione delle mappe degli interni sarà progressivamente adottata a livello mondiale.
Queste nuove funzionalità sono disponibili solamente per la versione mobile di Google Maps di Android, compatibile con tablet e telefonini. L’applicazione per iPhone e iPad non potrà godere di tali novità e nemmeno è dato sapere se sarà inclusa in una versione futura di iOS. Non resta che attendere e sperare nel prossimo aggiornamento.