Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Dizionario di macOS, trucchi e segreti

Dizionario di macOS, trucchi e segreti

Pubblicità

macOS integra di serie varie utility, alcune delle quali poco conosciute da molti utenti. Una di queste è, ad esempio, il Dizionario. L’applicazione in questione consente di visualizzare definizioni di parole e frasi intere da svariate fonti.

È possibile indicare la parola di proprio interesse (anche all’interno di applicazioni quali Safari: basta evidenziare una parola fare click con il tasto destro del mouse o equivalente combinazione con il trackpad e scegliere “Cerca definizione di…”) per cercare una parola o una frase.

Dizionario integra di serie fonti di vario tipo (inclusa Wikipedia). Nel caso dell’italiano, ad esempio, è usato un dizionario da un affiliato di Oxford University Press, per l’inglese-italiano la fonte è “Oxford Paravia il Dizionario inglese – italiano/italiano-inglese” ma è possibile abilitare altre fonti: basta aprire Dizionario, andare sul menu “Dizionario”, scegliere “Preferenze” e trascinare le fonti di riferimento nell’ordine preferito.

È possibile selezionare e riordinare le fonti, ad esempio i dizionari di spagnolo e coreano, impostare opzioni specifiche per una fonte (ad esempio scegliere il modo in cui vengono mostrate le pronunce o in quale lingua cercare su Wikipedia). Le fonti selezionate in questa sezione determinano quelle mostrate in Dizionario e quelle che compaiono quando cerchiamo le parole.

Poco nota è la possibilità di usare dizionari alternativi, forniti da terze parte: file in formato DICT. Un’utile pagina web con vari dizionari in questo formato è quella creata dal  Michel Clasquin-Johnson, professore del Dipartimento di storia, culture e religioni e dell’Università del Sudafrica, una pagina (questo il link) nella quale troviamo dizionari che consentono di tradurre tutte le parole di lingue europee in inglese, ma anche lingue asiatiche, tre africane (Afrikaans, Kabyle e Swahili), il latino e l’esperanto.

Installare dizionari aggiuntivi

  1. Scaricate il file con il dizionario di vostro interesse
  2. Dall’applicazione Dizionario selezionate il menu “File” e scegliete la voce “Apri cartella Dizionari”.
  3. Trascinate il file DICT scaricato al punto 1 nella cartella prima aperta
  4. Uscite dall’applicazione Dizionario e riapritela: nell’elenco che compare selezionando “Preferenze” dal menu “Dizionario” vedrete e potete attivare i nuovi dizionari.

Su macitynet trovate centinaia di tutorial per Mac: partite da questa pagina.

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità