L’edizione 2012 del Morandini, storico e apprezzato dizionario italiano dei film edito dalla casa editrice Zanichelli, arriva sull’App Store in edizione rinnovata.
La nuova versione dell’edizione digitale di quello che è un vero e proprio compendio analitico e critico di 24.500 film usciti in Italia dal 1902 all’estate 2011, presenta tra le altre novità la possibilità di sfogliare le schede come se si trattasse di un vero e proprio libro e di passare da una scheda all’altra attraverso un indice sempre disponibile. Anche la funzione ricerca è stata potenziata dando la possibilità di scorrere la cronologia di navigazione e con essa le schede dei film; per approfondimenti troviamo anche i link alle filmografie di registi e attori. La sezione “Sfoglia” permette all’utente di scorrere le schede in ordine alfabetico. Su iPhone viene ora attivata la modalità fullscreen, mentre la sezione “Best of” sono elencati i film con maggiore punteggio di critica o pubblico.
Le schede di ogni film hanno titolo originale, paese di produzione, anno di uscita, regista, principali interpreti, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull’opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e riguardo al successo di pubblico (da 1 a 5 pallini), una peculiarità del Morandini. Il dizionario Morandini 2012 contiene anche le schede monografiche relative ai cicli e alle serie e una sezione dedicata ai contrometraggi più recenti segnalati in occasione di festival.
Il Morandini è un’applicazione Universal, è compatibile unicamente con iOS 5 (esclusi iOS 3 e 4) e costa 14,99 euro