Disponibile Lessico Medico una nuova app per iPhone e iPad che ci spiega il significato di oltre 70.000 vocaboli, locuzioni e espressioni utilizzati in campo medico. Questo dizionario in formato digitale è stato realizzato dall’editore C.G. Edizioni Medico Scientifiche in collaborazione con lo sviluppatore goWare. Il lessico della medicina è ricco di termini tecnici e vocaboli specifici nei quali sia gli specialisti che i non addetti si imbattono quotidianamente. Un lessico difficile da padroneggiare: per comprenderlo al meglio spesso occorre consultare un dizionario specifico, ora a portata di tap su iPhone e iPad.
L’applicazione permette di consultare i lemmi del dizionario in ordine alfabetico, di stampare e condividere via e-mail le spiegazioni di ciascun termine. Per ogni lemma troviamo, oltre alla definizione specifica, tutte le espressioni di cui esso può far parte, anche queste spiegate, completate con l’etimologia e l’indicazione della forma plurale. Tra le funzioni più interessanti ricordiamo la possibilità di effettuare ricerche libere su qualsiasi parola contenuta nelle spiegazioni. Basta evidenziare la parola desiderata nel testo della spiegazione e mantere premuto il dito per pochi istanti sullo schermo: nel menu contestuale che appare, oltre alla funzione Copia, troviamo il pulsante Cerca per individuare il termine selezionato nel database dell’app e visualizzarne a sua volta il significato. Grazie all’immenso database incluso e alle funzioni di ricerca, Lessico Medico è una app utile per gli studenti di medicina, gli operatori del settore sanitario e anche per utenti e pazienti che desiderano comprendere appieno il significato dei termini medici.
E’ possibile provare la versione Lite gratuita contenente il significato dei soli termini che inizia con la lettera A. La versione completa per iPhone e iPad è disponibile in promozione fino al 10 dicembre al prezzo di 19,99 euro su App Store dopo di che il prezzo applicato sarà quello di listino di 24,99 euro.