X-S1 è il terzo ingresso all’interno della serie X di Fujifilm e rappresenta una nuova generazione di fotocamere bridge. Interessanti, almeno sulla carta, le caratteristiche di punta di cui è dotata l’apparecchio: uno zoom ottico Fujinon 26x, il sensore EXR ereditato dalla X10 e un’ampia gamma di funzioni fotografiche. Di particolare interesse l’ottica stabilizzata con zoom 26x Fujinon pari a 24-624 millimetri (35mm equivalente) e luminosità F2.8 – F5.6, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza fotografica.
Lo zoom ottico sfrutta la tecnologia Intelligent Digital Zoom ed è in grado di raddoppiare la capacità del teleobiettivo portando lo zoom fino a 52x (24-1248mm), a detta del produttore senza significative perdite nella qualità delle immagini. L’ottica comprende 17 lenti in vetro in 12 gruppi, di cui quattro elementi asferici e due lenti ED. L’impiego delle camme in metallo e la struttura interna dello zoom, consentono movimenti regolari e dovrebbero permettere controlli più rapidi e precisi dello zoom.
La modalità standard macro si ottiene tenendo l’obiettivo alla distanza di 30cm dal soggetto; selezionando la modalità “SuperMacro” si può arrivare fino a 1cm. Quando la modalità è utilizzata alla massima apertura del diaframma, costituito da 9 lamelle, è possibile ottenere riprese macro con un effetto sfocato sullo sfondo.
X-S1 sfrutta lo stesso sensore EXR CMOS da 2/3 di pollice e 12 megapixel di cui è dotata la X10. Questa tecnologia consente all’utente di decidere la modalità più corretta fra tre a disposizione secondo le condizioni di luce, o lasciare che sia la fotocamera a fare la scelta più opportuna impostando la modalità Auto.
Le modalità SN / DR / HR selezionabili permettono di modificare le prestazioni del sensore: HR (High Resolution), permette di riprodurre i dettagli nelle immagini ed è ideale nelle situazioni in cui le condizioni di luce sono ottimali; DR (Wide Dynamic Range), si attiva nei casi di forte contrasto per ottenere il massimo sia nelle zone d’ombra che di luce dell’immagine; SN (High Sensitivity & Low Noise), permette di catturare scene notturne o riprese d’interni in situazioni di scarsa illuminazione.
Il sensore EXR-CMOS, abbinato al processore EXR, offre un ritardo minimo di scatto di 0,01 sec. e permette di raggiungere una velocità di scatto continuo di circa 7 fotogrammi al secondo a piena risoluzione (L) e 10 fps a 6 megapixel (M). X-S1 può anche riprendere video Full HD (1920 x 1080) con audio stereo a 30 fotogrammi al secondo, con la possibilità di salvare il file nel formato H.264
Il mirino elettronico da 0,47” e 1,44 milioni di punti offre superficie di visione di 26 gradi, utilizza 2 lenti in vetro e 1 lente asferica per catturare la luce e visualizzare con elevata luminosità l’immagine inquadrata. Un pannello LCD di circa 0,47 pollici, permette di richiamare le impostazioni concernenti la profondità di campo, al bilanciamento del bianco o alla messa a fuoco, durante le riprese compresa la modalità Macro.
Il display LCD TILT da 3 pollici è inclinabile, e può può essere utilizzato anche per riprese più creative o in situazioni difficili. Non manca la modalità Daylight per una migliore visualizzazione dello schermo in condizioni di elevata luminosità.
La fotocamera in grado di rilevare il soggetto da fotografare e il tipo di scena, nonché se l’immagine contiene una persona, se vi è una situazione di controluce e se il soggetto è fermo o in movimento. Queste informazioni sono trasmesse al processore EXR ed elaborate per scegliere la modalità ottimale di ripresa tra le 99 predefinite.
La gamma di sensibilità ISO comprende i valori da 100 a 12800, l’elevata sensibilità è utile per riprendere con chiarezza i soggetti in condizione di luce molto scarsa, riducendo la risoluzione, L’utente si può anche affidare alla funzione “Auto ISO” che selezionerà automaticamente l’impostazione più corretta con valori ISO compresi tra 100 e 3200.
X-S1 offre la modalità di simulazione delle pellicole Fujifilm e permette otto impostazioni che comprendono Velvia/Provia/ASTIA per riprodurre le tonalità di queste popolari pellicole invertibili (diapositive) a colori o in bianco e nero con tre effetti filtro (R / Ye/ G.).
Non mancano quattro diverse opzioni di bracketing automatico per Esposizione, Sensibilità ISO, Gamma dinamica e Simulazione pellicola, così come opzioni di ripresa che consentono di agire manualmente sui tempi e i diaframmi, consentire le riprese RAW e l’elaborazione dei relativi file nella fotocamera (i dati possono essere modificati nell’esposizione e nel bilanciamento del bianco e possono essere elaborati in modalità di simulazione pellicola).
E’ possibile agire su cinque livelli di regolazione del colore per determinarne l’intensità optando tra “Highlight Tone” / “Shadow Tone” per regolare il contrasto tra ombre e alte luci e “Sharpness” per accentuare o no i margini dei pixel. La funzione “Noise Reduction Adjustment” permette di impostare su cinque livelli la riduzione del rumore, secondo la priorità desiderata per ottenere un’elevata risoluzione o una bassa rumorosità.
Fujifilm X-S1 sarà disponibile dal mese di gennaio 2012. Il prezzo non è stato comunicato ma, come termien di paragone, negli USA pare sarà venduta a 799$
[A cura di Mauro Notarianni]