Sorto nel 1972 in prossimità della storica abbazia benedettina, lo stabilimento FCA a Cassino (Frosinone) ha finora prodotto oltre 7,3 milioni di vetture e si è ingrandito fino a raggiungere gli attuali due milioni di metri quadrati, di cui 530 mila coperti. La capacità produttiva dell’impianto è di circa 1.000 vetture al giorno. I dipendenti sono circa 4.300.
Rinnovato con l’avvio della produzione di Alfa Romeo Giulia, FCA fa sapere di avere lavorato alla digitalizzazione degli impianti produttivi con diversi partner per affinare l’efficienza della catena produttiva e contribuire a una migliore qualità del lavoro degli addetti di linea. In questo ambito è iniziata la relazione tra FCA e Samsung. La prima fase del processo di digitalizzazione ha riguardato la massa di informazioni disponibili all’interno delle fabbriche. Sono stati integrati dei dispositivi di visualizzazione – monitor Samsung ad alta luminosità lungo la linea di produzione, eBoard touchscreen in alcuni punti strategici – sui quali viene mostrato l’andamento della produzione stessa. Nel caso di situazioni anomale, vengono generati degli avvisi presi immediatamente in carico.
La seconda fase del progetto di digitalizzazione presenta alcuni aspetti interessanti, tra questi l’adozione di smartwatch da destinare al personale di linea. Un dispositivo “indossabile” è utilizzato all’interno dell’impianto produttivo per snellire i processi, migliorare i flussi e l’ergonomia del lavoro. Il Samsung Gear S3 Frontier è integrato con il MES (Manufacturing Execution System) – il sistema informativo che gestisce l’intero sistema produttivo; il dispositivo è utilizzato come dotazione professionale in alcuni tratti della linea produttiva. Il processo è il seguente: raggiunta la propria postazione, l’operatore riceve dal MES la lista delle operazioni da compiere sul veicolo in lavorazione; completata l’operazione, invia la conferma tramite smartwatch, l’attività viene registrata come conclusa e la linea di produzione può proseguire alla fase successiva. Nel caso in cui, invece, un’operazione non possa essere eseguita per qualsiasi ragione, l’operatore è in grado di generare dal dispositivo una segnalazione verso il team leader responsabile.