Come un fulmine a ciel sereno, l’ultimo arrivato di casa HTC, HTC U11, supera l’attuale leader della classifica di DxOMark, il Google Pixel, e diventa il miglior smartphone in termini di prestazioni fotografici fra quelli fino ad oggi testati dalla divisione mobile del prestigioso sito di benchmarking fotografico.
DxOMark ha assegnato un punteggio complessivo di 90 su 100 all’U11, di un punto superiore al 89 totalizzato dal Google Pixel, due punti in più rispetto al Samsung Galaxy S8 e quattro punti in più di iPhone 7.
Il sito ha messo alla prova la fotocamera da 12 megapixel del telefono con dual pixel AF, stabilizzazione ottica e elettronica multiasse e apertura f/1,7 dando luogo a risultati globalmente eccezionali, con lode particolare nei comparti Autofocus, Stabilizzazione e Rumore, che gli hanno permesso di superare la concorrenza e di guadagnare il plauso da parte del sito.
“Non solo HTC U11 è il telefono con il miglior punteggio fra quelli che abbiamo, ma è anche il telefono con il più alto punteggio sia nelle fotografie sia nei nella qualità video, battendo il Pixel di Google di 1 punto in entrambe la categoria”, scrive DxOMark nella conclusione. “Coloro che vogliono scattare e condividere le proprie foto apprezzeranno in particolare i colori vivaci e le esposizioni luminose dell’HTC U11”.
Infine, sempre secondo DxOMark, il rumore molto contenuto delle immagini scattate con HTC U11, e l’ottima conservazione dei dettagli, permettono anche la condivisione e la stampa di immagini di dimensioni superiori rispetto alla maggior parte degli smartphone disponibili sul mercato.
In conclusione va detto che i risultati eccellenti, non sono del tutto imprevedibili. Ricordiamo infatti che anche il Google Pixel, precedente detentore del trono di DxOMark, è sempre prodotto da HTC e dunque questo risultato non dovrebbe stupire più di tanto.
Qui di seguito il video di presentazione.