Nel 2015, Samsung ha deciso di interrompere il supporto a (e la produzione di) dispositivi Android Wear e continuare a concentrarsi sugli smartwatches equipaggiati dal proprio sistema operativo Tizen. La mossa dell’azienda di Seoul ha apparentemente pagato: a dimostrarlo un nuovo rapporto che evidenzia come Tizen abbia superato Android Wear nella quota di mercato OS smartwatch in tutto il mondo nel primo trimestre del 2017.
Come si vede nella tabella qui sotto, Tizen ha equipaggiato il 19% della quota di mercato totale dei dispositivi venduti nel Q1 2017, davanti, anche se solo dell’1%, ad Android Wear di Google. Il sorpasso di Tizen non è del tutto sorprendente considerando il fatto che molti OEM non hanno rilasciato nuovi smartwatch aggiornati nel corso del 2016. Considerando che i Gear S3 funzionano sia con Android che con iOS, questo potrebbe sicuramente aiutare Samsung nei suoi sforzi e la diffusione del suo sistema operativo potrebbe facilitare – almeno nel mercato indossabili – l’affrancatura da Google. Con il lancio di Android Wear 2.0 nei prossimi mesi potrebbe però avvenire un nuovo spostamento degli equilibri.
Con la linea di dispositivi Samsung Gear S3 lanciata di recente, Samsung sta cercando di imprimere forza alla sua strategia commerciale, soprattutto allo scopo di strappare in alcune delle quote di mercato presiedute da Apple. Ma i numeri sia di Tizen che di Android Wear sono però ben lontani da quelli di Apple Watch, che detiene il 57% della quota di mercato globale in tutto il globo, più di tutto il resto sommato insieme