Microsoft ha ufficialmente rilasciato la versione definitiva di Visual Studio per Mac. L’annuncio arriva in concomitanza della Build 2017 developer conference di questa settimana. “Visual Studio 2017 for Mac” spiega la Casa di Redmond, “è un nuovo membro della famiglia Visual Studio che consente agli sviluppatori macOS di creare app per mobile, web e cloud con Xamarin (tecnologia che consente l’uso del linguaggio C# e di .NET per lo sviluppo di applicazioni Android, iOS e Windows Phone) e .NET Core (un insieme di componenti fatti da runtime, librerie e compilatori per creare app)”.
Microsoft spiega che gli sviluppatori possono usare Visual Studio for Mac per creare app “Android, macOS, iOS, tvOS, watchOS, web e cloud”. La Casa di Redmond evidenzia funzionalità che consentono di sviluppare e testare applicazioni velocemente, sfruttando strumenti di versioning (la gestione di versioni multiple) e funzionalità collaborative.
Tecnicamente gli sviluppatori possono integrare pacchetti NuGet (semplificando il processo che consente di incorporare librerie) e risorse di terze parti quali Git e Subversion. Visual Studio integra strumenti che consentono di profilare i consumi energetici per app XAML e HTML, mostrare riferimenti e modifiche al codice, funzionalità di completamento del codice, ricerche su file, tipi, comandi e molto altro ancora.
La versione preview di Visual Studio per Mac era stata rilasciata a novembre dello scorso anno. Come abbiamo già spiegato all’epoca, a disponibilità dell’ambiente di sviluppo Microsoft è dettata dalla consapevolezza che, nell’era del cloud, non ha più senso scrivere codice destinato a un’unica piattaforma. Da tempo Redmond studia e mette a disposizione tutti i suoi principali software e tecnologie multipiattaforma che aiutano a creare applicazioni per Windows, Android e iOS a partire da un’unica soluzione di sviluppo.
Sono tre le versioni di Visual Studio per Mac che è possibile scaricare/acquistare: Visual Studio Community, Visual Studio Professional e Visual Studio Enterprise. La release denominata “Community” (disponibile al seguente indirizzo) è un IDE completo e gratuito che ha come target studenti e sviluppatori indipendenti; la “Professional” è proposta in abbonamento, ha come target piccoli team e offre strumenti aggiuntivi per sviluppatori, servizi cloud, software per i test, supporto e formazione; la versione “Enterprise” è una soluzione end-to-end integrata per i team di ogni dimensione con rigide esigenze di qualità e ridimensionamento.