Il ritorno a MWC 2017 dell’antico e amato Nokia 3310 verrà ricordato non solo dagli addetti ai lavori: tra stand e presentazioni affollati di terminali Android hi-tech di ultima generazione, la nuova versione del telefonino ha scatenato folla e lunghe file solo per poterlo vedere e toccare con mano. Ora HDM Global, la società composta da diversi ex manager Nokia che ha ottenuto i diritti per usare il marchio Nokia in campo telefonia, annuncia che il nuovo Nokia 3310 sarà disponibile in Italia a partire dal 25 maggio al prezzo di 60 euro.
Non occorrono presentazioni per i lettori che hanno vissuto gli anni del boom dei telefonini e usato personalmente il modello originale. La nuova versione migliora lo schermo ora da 2,4” con risoluzione QVGA da 240 x 320 pixel a colori e la fotocamera da 2 megapixel con flash LED. Se si esclude il Bluetooth 3.0 e qualche altra novità sotto al cofano, rimane in pratica invariata la connettività sulle reti Dual Band 900/1800 MHz utilizzabile solo per le telefonate, quindi niente Internet e niente WhatsApp.
Anche gli ingombri rimangono molto simili all’originale, pari a 115,6 x 51 x 12,8 mm con peso ridottissimo di soli 79,6 grammi. Le limitazioni delle funzioni hanno però un effetto positivo sull’autonomia: il tempo di conversazione è di 22,1 ore mentre l’autonomia in standby è di ben 31 giorni, questo per la versione con una sola SIM: in commercio sarà disponibile anche il modello con doppia SIM. Insomma buone notizie per chi usa il telefono solo per telefonare e magari per ascoltare un po’ di musica e radio: il nuovo Nokia 3310 offre fino a 51 ore di riproduzione MP3 e fino a 39 ore di playback per la radio FM.
Il nuovo Nokia 3310 sarà disponibile a partire da 60 euro in 4 colori rosso e giallo lucido oppure blu e grigio opaco, in Italia dal 25 maggio. Potrebbe risultare interessante per gli utenti nostalgici che desiderano un secondo telefono dal prezzo abbordabile solo per chiamate.