Anche dopo l’aggiornamento a iOS 5.0.1 diversi utenti continuano a lamentare un problema di autonomia e di consumo eccessivo della carica per iPhone 4 e iPhone 4S. Un nuovo test effettuato da uno sviluppatore dimostra però che il problema non è dovuto all’hardware bensì a qualche problema relativo alla configurazione del terminale o alle impostazioni.
Lo sviluppatore ha effettuato una prova utilizzando due iPhone 4S con iOS 5.0.1, entrambi funzionanti sulla rete di AT&T. Un terminale è utilizzato per le prove e le app in sviluppo e non presentava problemi di batteria, mentre il secondo smartphone per l’impiego personale di tutti i giorni era soggetto a un consumo della carica superiore alla norma.
Dopo aver effettuato il backup di entrambi gli smartphone lo sviluppatore ha ripristinato i terminali per poi installare i backup, solo invertendo i terminali. Così sullo smartphone di lavoro e sviluppo è stato installato il backup del telefono soggetto al problema della batteria, mentre sullo smartphone per l’uso quotidiano è stato installato il backup del terminale di lavoro.
Il resoconto è stato pubblicato da ZDnet: dopo questa operazione il problema della batteria è scomparso dal terminale per l’uso personale e si è invece manifestato sull’iPhone per la programmazione e il test. Nel momento in cui scriviamo non è ancora dato sapere se il consumo anomalo è dovuto a qualche app, alla configurazione o alle impostazioni di iPhone oppure dalla combinazione di diverse app installate. In ogni caso il test conferma la versione Apple secondoc ui si tratta, appunto, di un problema di origine software e come tale risolvibile mediante un aggiornamento.