“Love Notes to Newton” è un progetto presentato sul sito di finanziamento collettivo Indiegogo. L’idea è realizzare un film sul palmare che Apple presentò nel 1993 e che commercializzò in diverse varianti fino al 1998. Per quanto incredibile possa sembrare ci sono ancora molte persone che usano e apprezzano il dispositivo, antesignano precursore di iPhone e uno dei primi computer palmari per come ora li intendiamo.
Noah Leon, un videomaker aziendale e cineoperatore specializzato in matrimoni, vuole produrre un documentario di 1,5 ore che illustri “la filosofia della comunità di utenti Newton”, “il suo fascino” e quanto sia importante per le persone che l’hanno usato o ancora oggi lo sfruttano.
Per la storia dell’Apple Newton vi rimandiamo a questo articolo pubblicato sul nostro sito in occasione del ventennale del dispositivo. Apple Newton vantava il riconoscimento della scrittura, il riconoscimento vocale (in inglese) e applicazioni per la navigazione su internet. Era forse troppo in anticipo rispetto ai tempi, tanto che Apple lavorò con Acorn per sviluppare il core ARM aiutandola a creare l’Advanced RISC Machines Ltd, dalla quale nacque il processore ARM 610 per il Newton.
Il riconoscimento della scrittura si rivelò il maggiore punto debole del dispositivo e nonostante vari miglioramenti con le versioni successive (MessagePad 120, Newton 2.0, MessagePad 130, eMate 300, MessagePad 2000 e Newton 2.1) il sistema non funzionò mai adeguatamente. Cinque anni di sviluppo e 500 milioni di dollari spesi in ricerca, infatti, non furono sufficienti e una delle prime cose che fece Steve Jobs nel 1998 (richiamato nel frattempo come “consulente” in Apple) fu sbarazzarsene.
È possibile contribuire in vari modi per consentire la realizzazione del documentario. Con 15 dollari si ottiene il diritto a una copia digitale del film quando sarà disponibile, con 25 dollari si ottiene documentario e chiavetta USB, con altri importi si ottengono gadget vari e la possibilità di essere indicati nei credit.