Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Uno spray trasforma qualsiasi oggetto e superficie in dispositivo touch

Uno spray trasforma qualsiasi oggetto e superficie in dispositivo touch

Pubblicità

Siamo circondati da oggetti touchscreen ma la maggiorparte di questi sfruttano superfici di vetro piatte e lisce. Ricercatori della Carnegie Mellon University hanno trovato un modo per aggiungere controlli touch a qualsiasi oggetto, indipendentemente dalla forma o dai materiali con i quali l’oggetto è costruito.

Il sistema è denominato Electrick e sfrutta un algoritmo in grado via software di leggere la pressione delle dita misurando cambiamenti nel flusso di elettricità su una superfice conduttiva.

“Muri, arredi, volanti, giocattoli e anche sostanze gelatinose possono essere trasformate in oggetti touch” spiega Phys.Org. Il trucco consiste nel collegare una serie di elettrodi ai materiali conduttivi.

I ricercatori hanno mostrano la possibilità di sfruttare una tecnica già nota denominata tomografia elettrica, una tecnica che consiste nell’acquisire un elevato numero di misure elettriche mediante vari elettrodi posti sull’oggetto di proprio interesse.

dispositivo touch

Con Electrick le superfici conduttive touch possono essere create applicando uno strato di vernice elettricamente conduttiva, sfruttando alcune materie plastiche, strisce conduttive come le Velostat di Desco e altri materiali. Come molti touchscreen, Electrick si basa sul cosiddetto “effetto shunting”, quando un dito tocca il touchpad, riduce o devia la corrente elettrica a terra; collegando più elettrodi all’estremità di un oggetto o un materiale conduttivo, è stata dimostrata la possibilità di individuare dove e quando l’effetto shunting avviene.

Rispetto ad altri sistemi, questo è meno preciso ma un dito può essere localizzato con un’accuratezza di un centimetro, sufficiente per sfruttare bottoni, slider e altri elementi virtuali su una superfice touch.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità