Amazon potrebbe lanciare a breve forse addirittura oggi l’Echo con il touchscreen. Lo riferisce il Wall Street Journal citando sue non meglio precisate fonti. Il nuovo speaker che usa il machine learning e l’intelligenza artificiale per rispondere alle domande degli utenti dialogando con la voce, avrebbe la peculiarità di integrare un display da 7″ permettendo di visualizzare le risposte su schermo e funzionare da dispositivo per telefonare usando internet.
La scorsa settimana sono circolate varie immagini dell’Echo touchscreen suscitando reazioni di vario tipo: c’è chi ha apprezzato le nuove funzionalità, c’è chi ha criticato il design del dispositivo, oggettivamente non molto bello da vedere e dal look un po’ datato. L’aggiunta del display sembra dare ragione a Phil Schiller, senior vice president Worldwide Marketing di Apple, che – come abbiamo riportato qui – tempo addietro aveva spiegato che a suo dire questo tipo di dispositivi per migliorare le loro funzionalità avrebbero dovuto integrare uno schermo. L’assenza di un display in questi dispositivi rende complicato se non impossibile eseguire alcune operazioni (es. sfogliare i brani di una raccolta musicale).
Dalle immagini circolate finora, il nuovo Echo, erede di un modello di cui sono stati venduti circa 10 milioni, sembra offrire funzionalità più che consentiranno all’utente di interagire con il dispositivo; quest’ultimo permetterà di visualizzare sul display informazioni meteo, messaggi ed eventi vari del calendario. Probabile l’integrazione di una videocamera (per le videochiamate) e ovviamente la presenza Fire OS (il sistema operativo di Amazon).
A proposito di assistenti con touchscreen, ricordiamo che da tempo si vocifera che anche da Apple ha intensione di realizzare un suo speaker smart, un dispositivo con il quale interagire Siri, da proporre come alternativo a Google Home e Amazon Echo, e che – forse – vedremo alla Worldwide Developers Conference (WWDC) di giugno.