L’altalena sui tempi previsti di lancio e disponibilità dei nuovi iPhone 8 e iPhone 7s prosegue ormai da giorni. Ora anche i costruttori sembrano ottimisti sulle tradizionali tempistiche di Apple: mentre negli scorsi giorni sono emersi più report che anticipavano possibili ritardi sulla disponibilità, con scorte scarse o addirittura una disponibilità tra ottobre e dicembre per il nuovo iPhone 8, ora sembra che tutto procederà secondo i piani per una presentazione a settembre senza ritardi.
In realtà l’ultimo report di Economic Daily News, riportato da DigiTimes, risulta un po’ contraddittorio perché pur indicando la risoluzione di problemi di produzione e nessun ritardo di lancio, la disponibilità di iPhone 8 e iPhone 7s sembra inizierà da ottobre. Per anni Apple ha annunciato i nuovi terminali a settembre con disponibilità solo pochi giorni dopo, quindi arrivando nei negozi a ottobre rappresenterebbe un leggero posticipo, anche se non allarmante come indicato negli scorsi giorni.
In particolare vengono ora indicati diversi costruttori partner di Apple in linea con la tabella di marcia, tra questi TSCM per i processori, Zhen Ding Technology e Kinsus Interconnect Technology per le schede madri con tecnologia di produzione siglata SLP, sigla di substrate-like PCB (printed circuit board), infine anche il costruttore di batteria Simplo Technology. Vengono indicati come risolti problemi di produzione per le schede madri, con percentuali di resa ora superiori, mentre TSMC sembra inizierà la produzione dei wafer per costruire i processori Apple A11 a partire dal 10 giugno con produzione industriale prevista per la seconda metà di luglio, quindi ancora tempistiche in linea con le tradizionali scadenze di Cupertino per le precedenti generazioni di iPhone.
Buone notizie infine anche sul versante dei principali costruttori e assemblatori: Foxconn, Winstron e Pegatron avrebbero già iniziato a incrementare le assunzioni e anche l’addestramento del personale che da sempre precedono l’avvio di produzione di una nuova generazione di iPhone. In definitiva l’anticipazione di oggi lascia ben sperare ma è molto probabile che da qui all’estate emergeranno report diametralmente opposti.