Semplice aggiustamento linguistico, modifica per rendere più sintetica l’espressione del ruolo aziendale o una novità di sostanza, legata ad una variazione dell’incarico? La domanda di fronte al nuovo titolo di Phil Schiller che, come nota The Next Web da qualche giorno non viene più definito SVP of Worldwide Product Marketing (Vice presidente senior del marketing prodotti a livello mondiale) ma solo SVP of Worldwide Marketing, se la stanno ponendo in diversi.
La caduta del termine “product” potrebbe, come accennato, non avere alcun rilievo pratico e il ruolo di Schiller non essere cambiato; in pratica in precedenza si occupava del marketing dei prodotti Apple e questo ancora fa. Ma The Next Web lancia anche una ipotesi collaterale, ad esempio Schiller ora non si occuperebbe solo di trovare il sistema per proporre sul mercato nella maniera più adeguata hardware e software di Apple, ma anche dei contenitori che servono a proporli, ovvero degli Apple Store. Schiller potrebbe avere quindi assunto se non totalmente, almeno in parte il ruolo che avuto Ron Johnson. Di qui la decisione di togliere la specificazione sui prodotti nel suo titolo in azienda.
Nei giorni scorsi si è parlato piuttosto a lungo sia del successore, no ancora nominato, di Johnson in Apple che dei cambiamenti in corso nel managent della Mela. Secondo alcune fonti citate dal Wall Street Journal, tra le cose che hanno impegnato di più Tim Cook nei giorni scorsi c’è stata la riorganizzazione dei compiti dei vertici aziendali. Una rassegnazione degli incarichi e un ampliamento delle responsabilità potrebbe avere interessato anche il ruolo di Schiller.