Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Violato server di HandBrake, per gli utenti Mac pericolo Trojan

Violato server di HandBrake, per gli utenti Mac pericolo Trojan

Pubblicità

HandBrake è un completissimo transcoder open source e multipiattaforma (disponibile per Mac, Windows e Linux) in grado di leggere svariati formati sorgente e convertirli nei formati più disparati.

Chiunque abbia scaricato il software HandBrake per Mac tra il 2 e il 6 maggio di quest’anno farà bene a controllare l’integrità del file al fine di verificare che corrisponda realmente all’applicazione vera e propria.

L’applicazione è stata recentemente aggiornata, ma i server degli sviluppatori sono stati attaccati e chi ha scaricato il software nel periodo in questione potrebbe avere scaricato una versione con integrato un Trojan. Gli sviluppatori spiegano che è possibile eseguire un controllo avviando l’applicazione Monitoraggio Attività (si trova nella sottocartella “Utility” in “Applicazioni): se nell’elenco dei processi appare un’applicazione denominata “Activity_agent” siete probabilmente “infetti”. Il trojan in questione è una variante di un malware noto come “OSX.PROTON“.

Rimuovere il malware è ad ogni modo semplice. Basta aprire l’applicazione Terminale e digitare i seguenti comandi:

launchctl unload ~/Library/LaunchAgents/fr.handbrake.activity_agent.plist

rm -rf ~/Library/RenderFiles/activity_agent.app

Se la cartella ~/Library/VideoFrameworks/ contiene il file “proton.zip”, rimuovere la catella

A questo punto è necessario cancellare (buttare nel cestino) l’applicazione “HandBrake”, eventualmente scaricando e installando dal sito la versione ora proposta.

Gli sviluppatori consigliano di cambiare tutte le password memorizzate nel Portachiavi di OS X o memorizzate nei browser.

HandBrake non è un’applicazione firmata (al primo avvio macOS indica che “proviene da uno sviluppatore non identificato”) e per consentire al sistema di aprirla bisogna specificatamente andare nelle Preferenze di Sistema, selezionare “Sicurezza e Privacy” e fare click su “Apri comunque” nella sezione “Consenti app scaricate da:”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità