Apple brevetta l’inserimento dell’altoparlante all’interno dell’iPod Nano o Shuffle. A riportare la notizia è Patently Apple, sito americano specializzato nel monitorare le novità (che non sempre si traducono poi in prodotti commercializzati) depositate all’ufficio brevetti da Cupertino. Non si tratterebbe di un altoparlante qualunque, ma realizzato con materiali dell’ingegneria aerospaziale utilizzati nel modulo lunare dell’Apollo. Anche se Apple non specifica quale sarà l’uso dell’altoparlante, il brevetto parla da solo: dice come potrebbero essere, in futuro, gli speaker in grado di riprodurre suoni e altri effetti all’interno della clip dell’iPod Nano o Shuffle.
Nel brevetto, Apple descrive come l’altoparlante sottilissimo incluso nella clip troverà lo spazio sufficiente per creare e riprodurre suoni di qualità: per creare una particolare risposta in frequenza sarà necessario che la superficie posteriore dell’iPod abbia un piccolo rigonfiamento.
Che l’inserimento dell’altoparlante permetta la riproduzione dei brani memorizzati nell’iPod, nel brevetto non è specificato, ma con tutta probabilità sarà possibile, come minimo, l’emissione di suoni di feedback e clic in seguito alle azioni dell’utente.
L’immagine dell’iPod esploso depositata insieme con la domanda di brevetto mostra anche un foro nella parte posteriore della clip del dispositivo: forse lo spazio per la fotocamera dell’iPod nano.
Il brevetto, intitolato solo “Clip altoparlanti”, è stato presentato nel maggio del 2010 da Ben Filson, ingegnere di Apple che ha lasciato l’azienda di Cupertino lo scorso anno per unirsi a Tony Fadell – il padre di iPod – nel progetto Nest Labs, e vede le firme di due membri del team di progettazione industriale di Apple, Eugenio Whang e Matt Rohrbach.