Una frenesia senza freni, una corsa all’acquisto, un delirio. Si potrebbe definire con questa sequenza di definizioni l’attesa per l’iPhone 4S ad Hong Kong.
Il lancio del telefono (previsto per questo venerdì, con prenotazioni dallo scorso venerdì) è segnata da episodi che non si possono qualificare come di pura passione incondizionata o, se vogliamo, follia. Fin da martedì mattina davanti allo store Apple si sono appostate centinaia di persone in fila; il gruppo è cresciuto fino a contare migliaia di potenziali clienti già ieri sera, mercoledì. La folla è superiore senza dubbio a quella vista all’Apple Store di New York sulla Quinta Strada ma probabilmente a qualunque altra fila mai vista in tutte le parti del mondo in qualunque epoca e per capirlo basta guardare la foto qui sotto tratta da Mic gadget.
Oltre agli utenti e agli appassionati di Hong Kong sono state individuate anche numerose persone provenienti dall’Asia del Sud, principalmente Cina, Vietnam e Filippine ma non solo. Tutto è filato relativamente liscio fino a quando qualcuno più impaziente di altri ha tentato di superare la fila posizionandosi in testa e minacciando i presenti. Sembra che nella maggior parte dei casi i problemi siano creati non dagli utenti ma dalle persone non di Hong Kong sul posto per conto degli importatori paralleli, pagati al giorno per acquistare il maggior numero di terminali per poi rivenderli all’estero.
La polizia è stata costretta ad intervenire prima per risolvere alterchi e risse e poi per sgomberare il ponte che conduce al negozio e le zone in cui si è formata l’immensa coda, ma appena le forze dell’ordine si sono allontanate le persone sono tornate ai loro posti riformando l’impressionante coda.
Nelle ultime ore sembra che la situazione sia diventata meno esplosiva grazie all’intervento del personale e delle guardie giurate e personale di sicurezza reclutato dall’Apple Store.
Qui sotto un filmato YouTube che mostra la confusione di Hong Kong e l’impressionante numero di persone in attesa di iPhone 4S.