Samsung è ancora in svantaggio ma rispetto al round precedente Apple starebbe cominciando ad accusare la stanchezza: il numero di colpi inferti dal colosso sudcoreano non cambia mentre Apple resiste, resta in piedi ma barcolla.
Se il mercato tablet fosse un ring di boxe è così che andrebbe, ma qui i colpi si misurano in tablet venduti: per Cupertino diminuiscono mentre per Samsung rimangono stabili così la società dei Galaxy guadagna terreno. Nello specifico Apple ha venduto 8,9 milioni di iPad nel corso dell’ultimo trimestre, in calo quindi rispetto ai 10,3 milioni di unità vendute nei primi tre mesi dell’anno scorso, di conseguenza la quota di mercato della Mela diminuisce dal 25,9% al 24,6%.
Nel confronto Samsung, di tablet, ne ha venduti 6 milioni nel trimestre appena concluso ed altrettanti nello stesso periodo per l’anno precedente: pur restando quindi stabile nelle vendite, ha così fatto un leggero passo avanti, con una quota di mercato pari al 16,5% (nel 2016 era il 15,2%) merito sia del calo di Apple ma soprattutto del calo complessivo del mercato tablet globale.
Le statistiche di IDC tengono in considerazione anche quel che fanno Amazon, Lenovo e Huawei: la prima, come Samsung, non cresce di unità vendute (2,2 milioni nel Q1 2016 ed altrettanti nel Q1 2017) ma recupera un po’ nella quota di mercato, che passa da 5,6% a 6,0% mentre Lenovo inciampa leggermente, con 2,2 milioni di tablet venduti nel Q1 2016 e 2,1 milioni nel Q1 2017.
Anche la categoria “altri” perde terreno con le vendite dei tablet in calo. Solo Huawei riesce in quella che sembra essere la straordinaria impresa di vendere più tablet rispetto all’anno precedente. I numeri parlano chiaro: 2,0 milioni di unità vendute nel primo trimestre dello scorso anno contro i 2,7 milioni di tablet venduti nel Q1 appena concluso.
La quota di mercato parallelamente passa dal 5,1% al 7,4% ed è quindi ancora lontana dai numeri di Apple e Samsung, ma la crescita è evidente: d’altronde è l’unica a segnare un +31,7% contro il –13% di Apple e –1,1% per Samsung (Amazon –1,8%; Lenovo –3,8%) seppur il calo generale dell’8,5% non lascia ben sperare per il futuro del mercato dei tablet.