Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Vendite iPad in calo ma Apple resta al vertice, Samsung si avvicina

Vendite iPad in calo ma Apple resta al vertice, Samsung si avvicina

Pubblicità

Samsung è ancora in svantaggio ma rispetto al round precedente Apple starebbe cominciando ad accusare la stanchezza: il numero di colpi inferti dal colosso sudcoreano non cambia mentre Apple resiste, resta in piedi ma barcolla.

Se il mercato tablet fosse un ring di boxe è così che andrebbe, ma qui i colpi si misurano in tablet venduti: per Cupertino diminuiscono mentre per Samsung rimangono stabili così la società dei Galaxy guadagna terreno. Nello specifico Apple ha venduto 8,9 milioni di iPad nel corso dell’ultimo trimestre, in calo quindi rispetto ai 10,3 milioni di unità vendute nei primi tre mesi dell’anno scorso, di conseguenza la quota di mercato della Mela diminuisce dal 25,9% al 24,6%.

Nel confronto Samsung, di tablet, ne ha venduti 6 milioni nel trimestre appena concluso ed altrettanti nello stesso periodo per l’anno precedente: pur restando quindi stabile nelle vendite, ha così fatto un leggero passo avanti, con una quota di mercato pari al 16,5% (nel 2016 era il 15,2%) merito sia del calo di Apple ma soprattutto del calo complessivo del mercato tablet globale.

Le statistiche di IDC tengono in considerazione anche quel che fanno Amazon, Lenovo e Huawei: la prima, come Samsung, non cresce di unità vendute (2,2 milioni nel Q1 2016 ed altrettanti nel Q1 2017) ma recupera un po’ nella quota di mercato, che passa da 5,6% a 6,0% mentre Lenovo inciampa leggermente, con 2,2 milioni di tablet venduti nel Q1 2016 e 2,1 milioni nel Q1 2017.

Anche la categoria “altri” perde terreno con le vendite dei tablet in calo. Solo Huawei riesce in quella che sembra essere la straordinaria impresa di vendere più tablet rispetto all’anno precedente. I numeri parlano chiaro: 2,0 milioni di unità vendute nel primo trimestre dello scorso anno contro i 2,7 milioni di tablet venduti nel Q1 appena concluso.

La quota di mercato parallelamente passa dal 5,1% al 7,4% ed è quindi ancora lontana dai numeri di Apple e Samsung, ma la crescita è evidente: d’altronde è l’unica a segnare un +31,7% contro il –13% di Apple e –1,1% per Samsung (Amazon –1,8%; Lenovo –3,8%) seppur il calo generale dell’8,5% non lascia ben sperare per il futuro del mercato dei tablet.

vendite iPad Q1 2017

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità