L’app è parte di un ampio e interessante progetto, denominato “Guide delle città d’arte”, dello sviluppatore Nexta, che un anno fa ha lanciato il sito Arte.it il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte, progetto che si pone come obiettivo la mappatura interattiva di dieci delle più importanti città d’arte italiane (Roma, Venezia, Torino, Milano, Firenze, Genova, Bologna, Napoli, Lecce, Palermo) e di renderle disponibili sul web e su app mobile per dispositivi iOS.
Tale progetto parte appunto con Guida Roma, un’app che offre informazioni utili e complete corredate di immagini e approfondimenti vari su Musei, piazze, monumenti, chiese e siti archeologici da visitare nella città capitolina; inoltre, presenta una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel, gallerie d’arte, aree verdi e i migliori bookshoop. Tutti i punti di interesse segnalati sono georeferenziati sulla mappa della città per favorire gli spostamenti.
L’app mette a disposizione dell’utente numerosi itinerari tematici dell’arte e fornisce un utile supporto anche per scelte mirate dell’utente/turista in base al tempo disponibile; infatti si ha la possibilità di disporre di un Calendario degli eventi con l’elenco aggiornato di mostre ed esposizioni d’arte in corso e in programmazione in città, nonché di creare un Calendario personalizzato e un programma di visita dei punti di interesse in base alla proprie preferenze.
Infine, Guida Roma consente di condividere le informazioni sul proprio giro turistico sui principali social network e via email e di spedire immagini come cartoline agli amici.
Guida Roma è stata di recente aggiornata alla versione 1.0.1 con ottimizzazione della velocità di caricamento, aggiornamento dei profili del sito web Arte.it su Facebook e Twitter ed introduzione della compatìbilità con iOS 5.
Guida Roma – ARTE.it 1.0.1, localizzata in italiano e in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad con iOS .0 o successive ed è disponibile gratuitamente sull’App Store.