Trovato l’accordo tra Google e l’Agenzia delle Entrate: il colosso del web versa 306 milioni di euro per tasse arretrate. Si tratta di una risoluzione senza controversie che eviterà anche problemi futuri, grazie ad accordi preventivi tra le due parti per la tassazione relativa agli anni non inclusi nel contenzioso e per gli esercizi futuri.
L’importo complessivo versato di 306 milioni di euro, come segnalato da Repubblica.it, riguarda quasi totalmente Google Italy mentre solo una parte più piccola, inferiore ai 3 milioni di euro, è attribuita a Google Ireland, questo per un periodo che va dal 2002 al 2015. Ricordiamo che Apple è stata la prima dei Big della tecnologia USA a trovare un accordo con il fisco italiano, versando la somma di 318 milioni di euro per tasse arretrate. Ora sono in corso indagini su Amazon a cui è stata contestata una presunta evasione fiscale su un giro di affari di 2,5 milioni di euro per i cinque anni che si sono conclusi nel 2014.
Negli scorsi giorni la direttrice dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi ha dichiarato che sono in corso trattative con Airbnb che nel nostro Paese sarà chiamata a svolgere il ruolo di sostituto di imposta per gli affitti di case e appartamenti online.