Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Pericoloso attacco di phishing via Google Docs: ecco come difendersi

Pericoloso attacco di phishing via Google Docs: ecco come difendersi

Pubblicità

Nelle ultime ore sta circolando online un pericoloso attacco di phishing attuato da qualche malintenzionato sfruttando le autorizzazioni di Google Docs. L’attacco non si limita a simulare un sito reale con una controparte fasulla, ma in questo caso attua una strategia subdola, quasi geniale nella sua meschinità.

L’attacco inizia con una email in cui qualcuno vi annuncia di aver condiviso un documento di Google Docs con voi, un’email identica a quella che si riceve quando qualcuno condivide davvero un documento Google Docs con un account Gmail.

Cliccando sul tasto, che non presenta nulla di strano, sarà richiesto di eseguire l’accesso al proprio account Google per leggere il documento.

Una volta effettuato l’accesso apparirà una finestra di autorizzazione in cui la app Google Docs richiederà il permesso di leggere, ricevere, inviare e gestire le email, oltre all’accesso ai contatti.

phishing Google Docs

E’ a questo punto che l’account può venire compromesso: dando l’autorizzazione infatti si concederà l’accesso alle proprie email non a Google Docs ma all’hacker, che può essere smascherato solo cliccando sulla scritta “Google Docs” dietro la quale si cela un account Gmail comune.

L’attacco è molto pericoloso in primo luogo perché è difficile da smascherare: a prima vista tutte le richieste di autorizzazione sembrano essere legittime; in secondo luogo questo metodo è in grado di aggirare lo stesso doppio fattore di autenticazione, perché è l’utente stesso ad effettuare il login e a dare l’accesso ai malfattori di sua spontanea volontà, ingannato dalla procedura.

Chi dovesse ricevere una richiesta di questo tipo la deve immediatamente cestinare; se qualcuno invece ci fosse già cascato, gli hacker potrebbero già aver scaricato tutte la corrispondenza email e iniziato a spammare i contatti.

L’unico rimedio è collegarsi alla pagina delle autorizzazioni Google, cercare la falsa app Google Docs e rimuovere le autorizzazioni, ed eventualmente modificare nuovamente la password. Meglio dunque spargere la voce prima che qualcuno posso restare vittima di questa truffa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità