Rilasciato da poco meno di un anno se si considera la release pubblica, da più di un anno se si guarda alla prima beta alpha, Android Nougat ha appena raggiunto e superato il 7% di adozione. Inutile poter immaginare alcun paragone con iOS 10, che dopo solamente 7 giorni dal rilascio era già a quota 33%.
Si tratta comunque di un passo in avanti notevole, se si considera che nel mese di aprile scorso Nougat era in funzione sul 5% dei dispositivi Android in circolazione. A voler essere più precisi, Nougat è al 7,1% di adozioni, con la maggior parte delle installazioni che vedono Android 7.0 in forza sui dispositivi di Google, mentre Nougat 7.1 si ferma allo 0,5%.
A guidare la classifica di adozioni Android è la versione Lollipop, installata sul 32%, mentre Android Marshmallow 6.0 trova spazio sul 31,2% dei dispositivi, ormai prossimo al sorpasso. In calo, invece, il vecchio Android KitKat, in calo dell’1,2%. Fa strano, invece, che il preistorico Gingerbread sia salito dallo 0,9% all’1%. Impossibile comprenderne il motivo.
Sarà interessante capire come reagiranno i produttori al rilascio di Android O, prossimo major upgrade del sistema di Google, che certamente potrebbe influire in negativo sulle installazioni di Nougat.