Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook vende agli inserzionisti le crisi adolescenziali dei suoi utenti

Facebook vende agli inserzionisti le crisi adolescenziali dei suoi utenti

Pubblicità

Quando non paghi, vuol dire che il prodotto sei tu. Lo sappiamo tutti, ma tendiamo a dimenticarlo troppo spesso. Vale per la pubblicità in televisione e vale ovviamente e soprattutto per i motori di ricerca e i social media come Facebook. Proprio quest’ultimo, come si apprende da un rapporto che è trapelato dall’ufficio australiano dell’azienda, secondo quanto riporta The Australian, e come abbiamo già scritto qui, è “colpevole” di vendere addirittura i suoi utenti più giovani, gli adolescenti (dai 14 anni in su) nel momento delle crisi psicologiche caratteristiche di quell’età, agli inserzionisti.

Secondo il rapporto, Facebook ha sviluppato un algoritmo capace di determinare, e fornire agli inserzionisti, informazioni sui “momenti nei quali giovani hanno bisogno di una iniezione di fiducia”. Le parole chiave degli stati emotivi degli adolescenti sono quelli raccolte dal motore di ricerca semantica impiegato dall’algoritmo: “inutile”, “insicuro”, “sconfitto”, “ansioso”, “ridicolo”, “senza scopo”, “stupido”, “soverchiato”, “stressato” e “un vero fallimento”. La capacità semantica dell’algoritmo permette di declinare in diversi contesti non solo le forme grammaticali di questi e altri termini, ma anche di usarli come ontologie per ricercare altre parole, espressioni e frasi che abbiamno significati riconducibili a quei termini base. E quindi “pizzicare” gli utenti adolescenti in crisi, per segnalarli agli investitori.

Anche altri stati d’animo sono importanti per gli inserzionisti. Il momento in cui giovani uomini e giovani donne vogliono “avere un bel look e più fiducia nel loro corpo” e “fare esercizio e perdere peso”.

 

Anche Instagram ovviamente fa parte del processo, dato che si tratta di una società completamente controllata da Facebook. E il social media delle foto quadrate viene impiegato per illustrare agli inserzionisti “come le persone rappresentano i momenti della loro vita da un punto di vista visivo, ad esempio i pasti”, oppure i vestiti, oppure le vacanze.

Ci sono molte e interessanti considerazioni che vengono raccolte nel breve rapporto di una quindicina di pagine, e che sarebbero perfette per uno studio (anonimizzato) di qualche grande facoltà di sociologia o pedagogia. Peccato però che Facebook abbia costruito questa macchina per spremere le emozioni dei giovani con la finalità del profitto. E, nonostante le smentite del social media di cui rendiamo conto nel nostro precedente articolo, il problema rimane assolutamente aperto, perché basato su una questione di fiducia verso Facebook.

Chiediamocelo pure: chi si fida che effettivamente “Facebook non offre strumenti per individuare le persone in base al loro stato emotivo. L’analisi effettuata da un ricercatore australiano ha lo scopo di «Aiutare il marketing a capire come si esprimono le persone su Facebook», come ha detto un suo portavoce. Sul serio? Ci crediamo? Abbiamo davvero così tanta fiducia in una azienda il cui modello di business è vendere l’attenzione dei propri utenti agli inserzionisti pubblicitari?

facebook adolescenti

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità